top of page

prossimi appuntamenti

Milano,_piazza_Missori_01.jpg

MILANO SOTTERRANEA

Siete pronti a viaggiare nel tempo in pieno centro Milano?

​

Con la visita guidata dedicata alla Milano Sotterranea si partirà alla scoperta della storia del capoluogo lombardo dall'epoca romana ai giorni nostri.

​

Scenderemo 4 metri sotto terra per camminare sulle lastre dell'antico foro di Mediolanum. immagineremo San Carlo Borromeo pregare nella sua cripta preferita, ascolteremo le storie dei Visconti e finalmente scopriremo cosa si cela sotto il celebre "dente cariato" di Piazza Missorii.

​

Scarpe comode e cellulare carico: scommetto che riempirete il rullino fotografico!

MPA_GALLERIE_ALLESTIMENTO__03.jpg

ETERNO E VISIONE
Neoclassicismo tra Milano e Roma

Nel periodo che va dal 1796, anno della discesa di Napoleone in Italia, al 1815, che vede la sconfitta di Waterloo e il Congresso di Vienna, si assiste a un radicale mutamento politico, economico e sociale nella nostra penisola.

 

La svolta epocale della cosiddetta Età Napoleonica ha coinvolto in maniera significativa anche la scena artistica. 

​

La mostra intende rievocare questa eccezionale stagione creativa, mettendo a confronto la produzione artistica di altissimo livello di queste due “capitali” proiettate verso l’Europa moderna, ma al contempo saldamente legate alla grandezza del passato, di cui si sentono eredi e intendono rinnovare i fasti.

​

I protagonisti della mostra sono due uomini geniali, tra loro amici fraterni: Antonio Canova, uno dei più importanti artisti di tutti i tempi, e Giuseppe Bossi, pittore straordinario, grande conoscitore di Leonardo e sofisticato collezionista, nonché fondatore della Pinacoteca di Brera. 

ESCHER, TRA ARTE E SCIENZA

Attraverso 90 opere dell’artista tra incisioni, acquerelli, xilografie e litografie, oltre a una quarantina di pezzi islamici di confronto, la mostra indaga il rapporto fra Escher e le sue fonti di ispirazione,  seguendo l’evoluzione dell’artista: dagli esordi legati all’Art Nouveau, passando per i paesaggi italiani, fino alla piena maturità in cui sviluppa l’uso di tassellazioni, cicli metamorfici, illusioni ottiche e rappresentazioni dell’infinito che lo hanno reso celebre grazie a un linguaggio visivo unico che unisce arte e matematica.

​

La mostra approfondisce un aspetto ancora poco conosciuto dal grande pubblico, ossia lo stretto rapporto che l’artista ebbe con l’arte islamica e come l’uso delle simmetrie, la ripetizione modulare e la visione astratta dello spazio – elementi chiave dell’arte islamica – abbiano offerto a Escher uno spunto importantissimo per superare la rappresentazione naturalistica della realtà

​

HIGHLINE MILANO

luoghi_highline_galleria_milano.jpg

Vieni a scoprire Milano da un altro punto di vista: quello della Galleria Vittorio Emanuele!

​

Potrai scoprire la storia della città passeggiando sui tetti del "Salotto di Milano", osservando dettagli che non hai mai visto prima.

​

La visita permetterà di affacciarsi sul grande arco di ingresso della Galleria e vedere Piazza del Duomo dall'alto, salutando la Madonnina (quasi) dalla stessa altezza.

​

Il biglietto include anche l'ingresso nell'iconica sala dell'Orologio, che custodisce una macchina davvero importantissima per la Milano dello scorso secolo.

​

Il tour terminerà a piano terra, passeggiando accanto alle eleganti vetrine delle boutique più in vista della città e vi racconterà la storia dei Nasoni e del Continente mancante!

02_15.jpg
MCA_Palazzo-Citterio_©Walter-Vecchio-12-1.jpg

PALAZZO CITTERIO

Palazzo Citterio  apre le sue porte alla città: storico edificio settecentesco, sorge nel cuore di Milano, in via Brera, ed è stato inutilizzato per oltre 40 anni.

​

In questo nuovo spazio restituito alla città, tra le sale allestite da Mario Cucinella, trovano finalmente casa le due collezioni Jesi e Vitali: oltre 200 opere che comprendono capolavori dell’arte italiana e internazionale - Morandi, Boccioni, Modigliani, Picasso, Braque. A queste si aggiunge la raccolta degli Autoritratti minimi di grandi artisti del Novecento appartenuta a Cesare Zavattini, le 23 Fantasie di Mario Mafai, donate da Aldo Bassetti, e un consistente numero di opere di grandi maestri, quali Picasso, de Chirico, Savinio, Campigli, Cassinari, Melotti, de Pisis, acquistate per essere esposte nelle stanze di Citterio.

giochiolimpici_fotodanieleportanome_068_low.1024x0.jpg

mostra I GIOCHI OLIMPICI

Un viaggio che attraversa i secoli e racconta del legame profondo fra sport, arte e civiltà: “I Giochi Olimpici™. Una storia lunga tremila anni” è la grande mostra della Fondazione Luigi Rovati realizzata in coproduzione con l'Olympic Museum e il Musée cantonal d’archéologie et d’histoire, con sede a Losanna.

 

Un’occasione per ripercorrere la lunga storia dello sport che dalla civiltà greca, punto di partenza di tutta la vicenda, per mezzo del mondo etrusco e romano arriva fino ai giorni nostri, mostrando come i principi olimpici abbiano accompagnato l’evoluzione della società.

​

La visita si concluderà con focus sulle opere d'arte contemporanea ed etrusca della collezione permanente di questo museo unico in Italia.

Prossimi Appuntamenti: Vacanze
bottom of page