top of page

prossimi appuntamenti

EXHI-vivian-maier-unseen-800-H-1.jpg

VIVIAN MAIER - UNSEEN

Più di 200 stampe a colori e in bianco e nero, oltre a contact sheet, registrazioni audio originali con la voce della fotografa e filmati Super 8, visibili PER LA PRIMA VOLTA soltanto in questa mostra.

Una formidabile esplorazione della particolare vicenda umana e artistica dell’autrice pioniera della street photography, che ripercorre i temi e i soggetti caratteristici del suo stile: dalle classi lavoratrici alle comunità emarginate, fornendo una testimonianza del “lato oscuro del sogno americano” che riflette una nazione in cambiamento.

Un viaggio nel tempo e una visione del mondo senza innocenza, con bambini dall’aria vissuta e adulti che sembrano affaticati anche nel tempo libero. Ma anche l’arte della fotografia vista come valvola di sfogo, usata per esprimere le proprie emozioni attraverso immagini traboccanti di umanità, senso di umorismo e bellezza.

Reading_The_Letter_Picasso_1921_small.jpg

PICASSO Lo straniero

Questa è la seconda mostra del 2024 dedicata a Pablo Picasso, e questa volta l'artista spagnolo verrà indagato attraverso un'analisi sociologica, parlando della sua vita e soprattutto dei suoi viaggi, che lo hanno irrimediabilmente cambiato e reso l'artista poliedrico che tutti noi conosciamo. Picasso è stato scritto tutto, si direbbe.

La mostra analizzerà il suo lungo peregrinare tra nazioni diverse, la sua passione per l'arte africana e per l'arte primitiva, la scelta di vivere l'ultima parte della sua vita lontano dal caos cittadino di Parigi.

Documenti dell'epoca raccontano la difficoltà che incontrò per ottenere la cittadinanza francese, due volte rifiutata, prima scambiato per anarchico, poi con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale.

149947-06_MM_M_00012_20190731.jpg

mostra MUNCH IL GRIDO INTERIORE

In occasione dell'80° anniversario della sua morte, Palazzo Reale e Arthemisia in collaborazione con il Museo MUNCH presentano un prestigioso evento culturale, una grande mostra monografica dedicata a uno degli artisti più amati e popolari del secolo scorso: Edvard Munch.


Nel corso della sua carriera artistica Edvard Munch ha esplorato questioni di perenne significato esistenziale e ha sfidato le espressioni dell'arte. In questa ampia mostra, l'arte di Munch sarà esplorata dal 1880 fino alla sua morte nel 1944.
La mostra comprende 100 opere tra dipinti, disegni e stampe tutti provenienti dal Museo MUNCH.

356931.jpg

mostra NIKI DE SAINT PHALLE

La mostra è la prima retrospettiva antologica completa organizzata in un museo italiano e celebra l’artista franco-americana conosciuta per le sue grandi e colorate Nanas, ma rivelandone anche il lato impegnato attraverso una diversa lettura della sua opera.

Realizzata in collaborazione con la Niki Charitable Art Foundation, la mostra espone 110 opere, di cui una decina di grandi dimensioni e una allestita nel cortile esterno del Museo, oltre a una elegante selezione di vestiti della Maison Dior, che ricordano il suo passato di modella nei bellissimi scatti fotografici che la ritraggono, ma che contemporaneamente raccontano al pubblico una visione personale molto “pop” dell’arte, intesa come percorso verso la ricerca eclettica, la trasformazione e l’affermazione del bello e del femminino.

Prossimi Appuntamenti: Vacanze
bottom of page